Donna in abito sardo

ENGLISH VERSION HERE

Buon giorno cari lettori...

oggi vorrei condividere con voi il lavoro fatto per disegnare, inchiostrare e colorare la mia dama in abito tradizionale sardo.

Si è trattato di un lavoro lungo, diviso in vari step, che si è protratto per diverse settimane…causa vita e causa altri interessi. Quando ho un lavoro così grande davanti tendo a spaventarmi ecco…

Il tutto è iniziato una notte, sedevo al mio pc e ho realizzato che non avevo mai disegnato una donna in abito sardo. Che razza di persona sono? Sono degli abiti stupendi e hanno così tanti dettagli e colori, almeno un tentativo dovevo farlo no? Poi ho disegnato una donna in abito tradizionale Coreano (Hanbok) diversi anni fa con risultati pessimi come potete vedere, quello sfondo fa uscire sangue dagli occhi…l’abito invece non era male (ho 30 foto degli step by step),             DSCF0192 e non ne ho mai disegnata una che indossasse l’abito tradizionale della mia terra? Non poteva andare, le cose non quadravano.

Sono andata a letto con questi pensieri e la mattina dopo mi sono cimentata nel disegno. In alcune ore era fatto. In realtà la posa e la ragazza con un abito generico non mi hanno preso tempo, cioè era da molto che non disegnavo eppure ricordo che è stato veloce (infatti la faccia poi faceva cagare…ma vabbè). La parte più lunga è stato decidere come fare l’abito.

Non ho usato alcune reference. Nulla, non trovavo nulla che mi piacesse, nulla che nella mia mente facesse cliccare quel non so ché, e infine ho deciso di fare di testa mia. Per questo vi dico questo abito tradizionale sardo NON ESISTE non così non in queste forme, è una mia libera interpretazione (prima che a qualcuno venga in mente di parlare di falso storico o che so io). Parte fondamentale hanno giocato gli abiti di Buddusò, il più simile a questo, e di Dorgali, a cui si sono aggiunti tutta una serie di dettagli presi a destra e manca.

Quindi in soldoni questo abito così composto dubito esista da nessuna parte, ma va bene così, perché l’arte a mio parere non deve essere imbrigliata, non vuole ovviamente essere una riproduzione fedele, non avevo abbastanza materiale perché lo fosse. Si è trattato piuttosto di un esercizio di stile, di un mettersi alla prova con cose davvero complesse e un voler tentare di prendere in mano la tavoletta grafica ancora una volta.

[huge_it_gallery id=”4″]

In una prima fase la giacca era chiusa con i nastri come un corsetto, ma non mi piacevano affatto e così li ho cambiati con una chiusura a gancetti, che ho visto su altri abiti, erano orribili i nastri >w< ma mi sarebbero piaciuti! Per il resto la parte più lunga in fase di disegno è stata l’inchiostrare il tutto, un lavoro lunghissimo e per chi mi consce la pazienza è davvero poca, per questo molte parti si sono inesorabilmente rovinate nel prcesso (aka il naso, e molto gioielli) poi il fatto che disegni sempre in A4 non aiuta per nulla!

Vi do un consiglio spassionato...disegnate su fogli grandi se dovete fare questo livello di dettaglio >w<

ok ora smetto di parlare e mostro velocemente una carrellata degli step, scrivendo giusto due cose per ognuno! 😀

donna sarda wip 1 firmaLa prima cosa che ho fatto è stata selezionare da varie foto che mi piacevano i colori base e le ombre. Come è facile vedere ogni parte del disegno aveva almeno 3/4 colori di riferimento a cui in corso d’opera se ne sono aggiunti inesorabilmente degli altri, specialmente per i gioielli :3

 

 

 

 

 

 

 

donna sarda wip2 firmaHo poi colorato ogni parte di vestito e di donna con il proprio colore base (tranne i capelli, quelli li ho fatti tutti insieme senza accorgermi) perché avevo decisamente intenzione di usare le maschere di ritaglio, non potevo lasciare che il lavoro fosse più complicato di così.

Come potete notare lo sconforto era tanto ed ero solo all’inizio °O°

 

 

 

 

 

 

donna sarda wip 3 firmaSuccessivamente ho ombreggiato la pelle, su un layer diverso dal colore base, e lo stesso ho fatto per ogni singola parte. Per ogni livello di colore base esiste infatti uno o più livelli di ombre e luci, per alleggerire il lavoro di sfumatura, perché il mio pc tende a prendere fuoco se sfumo su colori pieni…

Le reference di gioielli mi servivano per ricordarmi cosa mi aspettava. Il collare ha perso il gioiello che era in realtà a forma di cacchetta…

 

 

 

 

donna sarda wip4 firma2

Mi  sono poi dedicata a dettagli più cazzuti, come i ricami della giacca,e la camicia. Quella camicia mi ha davvero fatto penare, è difficilissimo rendere le pieghe poi io non ho pazienza e come noterete il tutto è ancora molto approssimativo. Immaginate quanto ci mettono gli artisti veri a creare capolavori digitali se io ci ho messo settimane per sta cosa!

Ancora più complesso è rendere il filo dorato, già il metallo non è facile ma volendo si riesce, il filato invece è pieno di luci e ombre anche dove non sembra. Il non avere alcun supporto non è stato per nulla facile…mi serviva una reference e ho fatto invece tutto a “memoria” mixando immagini viste *sigh*

quel damascato è osceno lo so…

 

Tutti i passaggi successivi a questo sono serviti a finire la gonna, le maledette pieghe…mai più! Mai più in un disegno con questi dettagli e 600dpi…vengono male e io voglio imparare a mettere i colori senza doverli sfumare accidenti!

In questa fase è presto arrivata la mazzata del “devi ridisegnare le parti cesse non si può far finta di nulla così” e così è stato, ho ridisegnato la passamaneria della gonna, il gioiello al collo e l’orecchino, e le ho persino fatto una plastica facciale.

 dettagli inutili gioiello collo1 freetransform nosejob

E in questa gif potete vedere quando effettivamente sia cambiata:

donna-sarda-wip4

Non so…mi piaceva prima perché era la mia tipica donnina con mento appuntito e nasone, ma non si addiceva a questa veste, non per come avevo cambiato tutto il resto, e così ecco la donnina che si è fatta una rinoplastica non indifferente e si è pure fatta rifare il mento, un po’ di filling…oltre che aver acquistato alcuni cm di collo XD  le magie della tavoletta ye.

Una volta finita lei ho dovuto pensare allo sfondo, non era facile gli sfondi mi vengono sempre una vera schifezza, non ho l’occhio e perdo le proporzioni…ma non potevo lasciare vuoto così ho pensato ad una sagoma di Sardegna (strano non ci sia la 131!) e ad una bandiera, magari del mare per non incasinarmi (mai disegnato mare più carino con 0 impegno)

wip sfondo firma

Ho fatto tutto su un file separato poi ho disegnato mare e cielo una volta uniti i files per non fare lavoro in più (erano le 2 del mattino!!) ho aggiunto due texture grunge che ho trovato qui per dare un po’ di grana al disegno e ho disegnato i ricami sullo sfondo.

Et Voilà

donna sarda finita con bg

Vi lascio inoltre alcuni closeups che mi piacciono 🙂

closeup closeup2 closeup3

 LAYERS TOTALI:
9 + 3 di sfondo
3 + 2 di lineart
27 + 1 colori
= 45 layer totali per 547 MB di dimensione…

Disegno iniziato esattamente 20 giorni fa…dai considerato che ho fatto di tutto in queste settimane non posso lamentarmi 🙂

spero vi sia piaciuto vedere un po’ di dietro le quinte 🙂

Un bacio

Maria 🙂